XVIII CONGRESSO NAZIONALE AIUC

24 Ottobre 2023
XVIII CONGRESSO NAZIONALE AIUC

Si è tenuto a Torino dall’11 al 14 ottobre 2023, presso il Centro Congressi del Lingotto il XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC).

Presidenti del Congresso il prof. Elia Ricci e la dott.a Monica Pittarello. Il prof. Ricci è il responsabile delle unità di vulnologia dei presidi d Ivrea e Vercelli del Policlinico di Monza, Vicedirettore del Master di Vulnologia dell’Università di Torino e professore a contratto presso l’Università di Trieste. Responsabile delle Regioni nel Consiglio Direttivo dell’AIUC. Monica Pittarello, laurea in scienze infermieristiche è membro del consiglio direttivo AIUC, docente presso il Master di Vulnologia dell’Università di Torino, coopera con il prof. Ricci nei centri vulnologici di Ivrea e Vercelli.

Il congresso è risultato un successo, quasi 2000 iscritti con oltre 200 relatori e 59 sponsor ha raggiunto i 2.500 frequentatori. I lavori hanno interessato tutti i diversi settori che riguardano la vulnologia con esperti medici ed infermieri di oltre 30 specialità differenti.

Il Policlinico di Monza ha partecipato oltre che con la presenza della Presidenza, attraverso la partecipazione ai lavori del Coordinatore Sanitario del gruppo il dott. Clemente Ponzetti, il primario del servizio di anestesia del presidio di Vercelli il dott. Davide Rebizzo e il dott. Massimiliano Strippoli Direttore Professioni Sanitarie della Clinica Eporediese di  Ivrea.

Il logo del congresso, piuttosto complesso voleva presentare Torino ma anche portare un messaggio, raffigurati vediamo Bastet che rappresenta la costanza e la forza. Nell’immagine centrale, la gran Madre con il calice che per molti rappresenta il Santo Graal, guarda alla Mole di Antonelli che con la sua stella è un faro, l’unione rappresenta la ricerca della conoscenza. Infine il Giano che guardando il passato apprende e progetta il futuro.

Oltre ai temi scientifici, l’apertura del Congresso è stata dedicata contro la violenza delle donne, l’AIUC infatti supporterà l’associazione Scarpette Rosse e la Presidente Monica Pittarello ha aperto il congresso declamando la poesia di Cervantes “In piedi signori, davanti a una Donna”. Questo continua una tradizione già iniziata due anni fa a Roma quando il prof. Ricci, allora presidente AIUC, ha aperto declamando Itaca di Kafavis, sempre contro la violenza sulle donne.


Prof Elia Ricci

 


Prof. Elia Ricci e dott.a Monica Pitterello, i presidenti del congresso, cerimonia di apertura

 


Prof. Elia Ricci e dott.a Monica Pitterello, i presidenti del congresso, cerimonia di chiusura

 


Dott. Clemente Ponzetti e Dott.a Fernanda Gellona di Farmindustria

 


Dott. Davide Rebizzo

 


Dott. Massimiliano Strippoli

 


Da sinistra a destra: Prof. Giovanni Papa presidente AIUC, Monica Piittarello Presidente del Congresso, dott.a Laila Perciballi avvocato diritti dei pazienti, prof Elia Ricci Presidente del Congresso.

© Copyrights 2024 - Clinica Eporediese - privacy policy - dichiarazione dei cookie - trasparenza - GDPR - powered by IT Impresa