Ortopedia
Il Reparto di Ortopedia della Clinica Eporediese, diretto dal Dott. Angelo Bertelli, è da anni un centro di riferimento canavesano per la chirurgia ortopedica in elezione. Sono presenti varie equipes chirurgiche che svolgono in regime ambulatoriale e di ricovero attività di assistenza, diagnosi e cura delle patologie legate al sistema muscolo scheletrico. Le aree di intervento riguardano la chirurgia degli arti inferiori: anca, ginocchio, piede e caviglia; degli arti superiori: spalla, gomito, mano e polso; della colonna vertebrale.
I medici, di pluriennale esperienza e in costante aggiornamento sulle innovazioni e sulle tecniche chirurgiche assicurano il miglior approccio per la patologia presentata.
Ove necessario è previsto, sempre all’interno della clinica eporediese, nel reparto di Riabilitazione e Recupero Funzionale, diretto dal Dott. Alberto Molino, una specifica attività in degenza svolta dall’equipe di fisiatri e fisioterapisti.
Chirurgia Vertebrale
Che cos’è la Chirurgia Vertebrale?
Il mal di schiena è un problema molto diffuso tra la popolazione: tale patologia può essere di origine non organica e dunque il trattamento indicato dovrebbe essere di tipo conservativo (fisioterapia, correzione dei fattori di rischio, utilizzo di presidi).
In alcuni casi, invece, il mal di schiena ha un’origine organica come ad esempio la presenza di un collasso del disco o di un’instabilità. In tali casi risulta necessario l’intervento chirurgico.
La chirurgia vertebrale è quella branca della chirurgia ortopedica che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena (ernie, spondilolistesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc).
Quando chiedere un appuntamento?
Se gli episodi di dolore alla schiena sono ripetuti (3 o 4 nell’arco di uno o due mesi), il disturbo può essere definito frequente ed è dunque consigliato sottoporsi a visita medica.
In prima istanza ci si dovrà rivolgere al proprio medico di medicina generale, che deciderà se indirizzare il paziente da uno specialista (fisiatra, ortopedico o neurochirurgo).
Lo specialista potrà decidere, in caso di segnali sospetti, eventuali accertamenti diagnostici, quali una radiografia oppure, in presenza di determinati sintomi, esami di secondo livello, come TAC e risonanza magnetica (come suggerito dalla Società Italiana di Radiologia), al fine di indirizzare il paziente alla migliore soluzione in rapporto al problema presentato.
Presso la Clinica Eporediese potranno essere risolti i problemi della colonna vertebrale che richiedono soluzione chirurgica, sulla base di un’esperienza clinica e professionale decennale.
Le Aree d’Intervento:
- Chirurgia della colonna vertebrale e del midollo spinale con particolare riguardo alle patologie degenerative cervicali e lombari: ernie e protrusioni discali (anche recidive), stenosi del canale, spondilolistesi e instabilità, cisti sinoviali;